lunedì 19 marzo 2012

Terzani e Venezia:la sua biblioteca orientale in laguna

Segnalo un'interessante iniziativa presso la Fondazione Cini di Venezia. La biblioteca orientale di Tiziano Terzani sarà disponibile al pubblico.
Un interessante approfondimento è consultabile qui

31 Maggio 2012 - 01 Giugno 2012

Convegni e seminari

Tiziano Terzani. Ritratto di un ‘connaisseur’

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore


Il convegno si pone un duplice obiettivo: da un lato celebrare la donazione alla Fondazione Giorgio Cini dellabiblioteca personale di Tiziano Terzani da parte della vedova Angela Staude Terzani, dall’altro avviare pubblicamente le attività del nuovo Centro Studi di Civiltà e Spiritualità Comparate che si contraddistinguerà per il carattere comparativo
e interculturale del suo approccio di ricerca; l’enfasi sulla dimensione religiosa e spirituale delle civiltà che sono oggetto di studio e comparazione; l’allargamento della prospettiva alle più importanti tradizioni spirituali del mondo e non solo a quelle orientali.


In particolare il convegno, curato da Àlen Loreti, si pone il compito di indagare a tutto tondo la vicenda umana, artistica e professionale di Tiziano Terzani con l’obiettivo di tracciarne un profi lo libero dai pregiudizi e dai cliché che spesso caratterizzano il discorso su questo importante personaggio della cultura italiana contemporanea (di cui Mondadori ha recentemente pubblicato l’opera omnia nei «Meridiani»).


Informazioni
Centro Studi di Civiltà e Spiritualità Comparate
Tel : +39 041 2710228

e-mail : civilta.comparate@cini.it    

2 commenti:

Clara ha detto...

Grazie, Sonia. Credo che tutti noi "indiani" e appassionati di Asia abbiamo amato con passione Tiziano. Per me, e anche per mio marito, è stato un grande modello. Buona giornata

Unknown ha detto...

E' vero, un grande scrittore
baci